Spettacoli

2019.04 | Morte di un commesso viaggiatore

Morte di un commesso viaggiatore | Teatro Mercadante Napoli

Dal 24 Aprile al 5 Maggio 2019

ACQUISTA BIGLIETTI

Arthur Miller con questo testo si interroga sul senso dell’agire umano nel contesto sociale. Il protagonista Willy Loman è ossessionato dal successo e dalla ricerca della felicità sociale e attraversa questa aspirazione con la forza di un eroe tragico cui non è concessa alcuna virtù, se non quella della sua volontà. Il mondo è contro, la vita gli è contro, la sua esperienza è costellata solo di occasioni mancate e non raggiunte che suonano anticipatamente il requiem finale sulla nota del continuo e inesorabile fallimento.

Con la stessa distanza di Miller tra un lavoro e un altro, il regista Giuseppe Dipasquale insieme a Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, tornano ad occuparsi di questo straordinario autore statunitense. Erano tutti miei figli ha avuto un successo di pubblico e critica che è andato oltre le nostre previsioni, dichiara il regista e affrontare Morte di un commesso viaggiatore è come una seconda stazione del viaggio nell’universo globale della moderna società occidentale.

Anche questo dramma, come il primo, agisce su una struttura nascosta. Entrambi usano modelli europei, entrambi sono immersi nelle acque della controversa e brillante società americana. Ma mentre Erano tutti miei figli galleggiava sopra l’ossatura corposa della tragedia classica greca, questo sembra quasi affidarsi, anche per la sua riuscita drammaturgia epica, ad una chanson des geste rovesciata e moderna, dove le gesta dell’eroe non portano all’acquisizione di una consapevolezza, ma all’espiazione di una colpa sociale il cui rimedio è la morte, la cancellazione dell’identità come elemento di riscatto economico.

MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE

di Arthur Miller

Regia: Giuseppe Dipasquale

Interpreti: Con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini e altri attori da definire

Produzione: Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale

Fonte: teatrostabilenapoli.it

Biglietti Non Disponibili.

Presso

Teatro Mercadante

Indirizzo

Piazza Municipio Napoli

Programmazione Completa